Azioni di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19

Con il DPCM del 23/02/2020 n. 6 pubblicato G.U. n. 45 del 23/02/2020  e ulteriori disposizioni pubblicate sulla G.U. n. 47 del 25-2-2020, vengono adottate  misure  di  contenimento  e gestione adeguata  e  proporzionata  all’evolversi  della  situazione epidemiologica.

Tra le misure adottate,  la  sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi d’istruzione delle scuole, in Italia e all’estero e la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni, fino al 15 marzo, dietro presentazione di certificato medico anche in deroga alle disposizioni vigenti.

Pertanto, in attesa di ulteriori disposizioni, sono sospesi la partecipazione a tutte le manifestazioni esterne, le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione, nonché, per il rientro a scuola dopo un’assenza superiore ai 5 giorni è necessario presentare il certificato medico.

Per quanto riguarda le azioni di prevenzione e contrasto alla diffusione del virus si raccomanda di affrontare l’argomento con gli alunni e in specialmodo sulle misure igieniche da adottare. A tal proposito si allega alla presente circolare l’opuscolo del Ministero della Salute.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo:

 http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/homeMalattieInfettive.jsp

 

Il Dirigente Scolastico
Rosa Cartella
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93