ABBRACCIAMO I NONNI DURANTE L’EMERGENZA COVID

Durante il periodo del lockdown è stato avviato un laboratorio creativo all’interno del progetto scuola e persona per realizzare Il video “ abbracciamo i nonnini”. Esso  è nato allo scopo di favorire l’incontro tra generazioni che spesso sono lontane: giovani e anziani al fine di condividere valori intergenerazionali. Attraverso queste attività abbiamo mirato a portare avanti uno degli obiettivi principale del nostro progetto quello di favorire la  fratellanza vicendevole e formare dei ragazzi che siano cittadini attivi e rispettosi di ogni persona soprattutto dei piu’ deboli.

Prima dell’arrivo del Coronavirus avevamo già iniziato a lavorare in questo senso incontrando il nonno di una nostra alunna che ha raccontato ai ragazzi le tradizioni del natale e l’importanza per loro di aiutare i più deboli invitandoli a stare lontano dai cellulari e dedicare il loro tempo e il loro amore a chi più ne ha bisogno.

Prima dell’inizio della chiusura delle scuole a causa del Coronavirus avevamo deciso di andare a trovare i nonni che si trovano presso la casa di riposo per condividere dei momenti insieme con canti e lavoretti appositamente preparati per loro. Durante il periodo di lockdown ci siamo messi nei panni dei piu’ deboli: è stato difficile per tutti non uscire ma stare tanti mesi sena vedere i cari deve proprio aver creato tanta sofferenza ai nonnini

Abbiamo allora pensato di rimanere vicini ai nostri nonni adottati attraverso le nuove tecnologie, di usare la didattica a distanza per trasmettere dei valori positivi e cercare di riscostruire l’atmosfera che volevamo creare di presenza. e di fare questo video virtuale per trasmettere loro un po’ della nostra compagnia e del nostro amore sperando di poterli abbracciare quando questo momento difficile passerà.

C’è stata un’esplosione di creatività e ognuno ha avuto a possibilità di far venir fuori i loro talenti: c’è chi ha cantato, chi ha recitato, chi ha riciclato e chi ha creato lavoretti e il tutto è stato racchiuso in un video con un abbraccio virtuale per trasmettere loro un po’ della nostra compagnia e del nostro amore sperando di poterli abbracciare quando questo momento difficile passerà. Nel video ci sono infatti vari tipi di lavori: quadretti fatti a mano, video dediche, poesie, canti, balli e lavoretti di riciclo.

Questi prodotto è  stato anche dedicato a tutti quei nonni che sono soli o che non possono uscire e devono stare a casa per forza sperando di poter regalare un po’ di felicità…
Ha partecipato alle attività organizzate all’interno del dono Day dell’Istituto Italiano della Donazione.
Poiché è difficile incontrarli useremo le nuove tecnologie per una visita virtuale in occasione del Natale.