Progetto di “Lettura ad alta voce: una frescura al centro del petto” al “Martin Luther King” di Caltanissetta

In collaborazione con l’Associazione “Amici della Festa del Libro – Il sasso nello stagno”

Le classi prime dei plessi di Scuola Primaria “Michele Abbate” e “Santa Flavia” dell’Istituto “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla preside prof.ssa Daniela Rizzotto, hanno iniziato, a partire dal 4 marzo 2024, a usufruire delle attività di “Lettura ad alta voce: una frescura al centro del petto”, progetto proposto dall’Associazione “Amici della Festa del Libro – Il sasso nello stagno”. Tale Associazione si propone di impegnarsi a promuovere la lettura con continuità, anche attraverso la stipula di un patto locale per la lettura, adottato dal Comune di Enna e che coinvolge alcuni Istituti Comprensivi di Caltanissetta, tra cui il nostro. L’iniziativa è realizzata grazie alla partecipazione di lettrici e lettori volontari, membri dell’Associazione. A tale scopo vengono presentate attività ludico-didattiche atte ad avvicinare alla lettura il pubblico dei bambini e dei ragazzi in incontri quindicinali nell’arco dei mesi di marzo, aprile e maggio 2024. Il gruppo dei volontari è composto dalle docenti Fenisia Mirabella, Alda La Porta; Daniela Caccamo, Serena Raffiotta, Iana Filiberti, Ninfa Quattrocchi. I bambini coinvolti nel primo incontro si sono mostrati molto entusiasti, grazie ai volontari lettori che hanno saputo interessarli in svariati modi e attività. I discenti delle classi prime sono rimasti colpiti dai libri pop-up, con personaggi e ambienti in rilievo che uscivano dalle pagine, dalle ricostruzioni di storie, dall’indovina chi? (dal dettaglio di un’immagine, se ne scopriva un’altra), da un libro con fiabe su cornici teatrali ecc. Si leggeva in essi la meraviglia negli occhi. Ecco, di seguito, alcune dichiarazioni: “Mi è venuta voglia di acquistare un libro”, “E’ stata un’esperienza bellissima”, “Mi piacerebbe costruire un libro pop-up”, “Le animatrici sono state super brave”, “La storia da ridere del cane è stata favolosa!”, “Ci siamo divertiti tantissimo”, “Non vediamo l’ora che passino questi 15 giorni, per ripetere l’esperienza!” Gli alunni sono stati seguiti dagli insegnanti di italiano Salvatore Siina, Claudia Balletti, Carmela Iannello, Umberto Mistrazzoso.

Progetto di “Lettura ad alta voce: una frescura al centro del petto” al King CL, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Festa del Libro – Il sasso nello stagno”