Progetto “Generazioni connesse”

Generazioni Connesse è il progetto sull’utilizzo sicuro dei Nuovi Media da parte dei più giovani coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione di Save the Children Italia, di Telefono Azzurro, del Ministero dell’Interno – Ufficio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, della Cooperativa E.D.I. e del Movimento Difesa del Cittadino.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet, che prevede il finanziamento di interventi a livello europeo e nazionale, supportando la creazione di poli di riferimento nazionali sul tema: i Safer Internet Centres – Centri nazionali per la sicurezza in rete.

L’Istituto Comprensivo “M. L. King”  partecipando al progetto per sensibilizzare i ragazzi, le famiglie e i docenti ad un uso corretto di Internet e dei Social e per prevenire il cyberbullismo ha previsto delle azioni da intraprendere nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 e 218/2019 dotandosi di una E-Safety Policy.

Le finalità del progetto sono orientate verso l’ attivazione di una riflessione consapevole  da parte delle scuole in relazione alle problematiche legate alla sicurezza in rete e all’ uso consapevole delle tecnologie digitali nella didattica.

L’obiettivo prioritario è promuovere un uso corretto della rete e delle tecnologie digitali  da parte delle nuove generazionial fine di prevenire fenomeni di cyberbullismo. Il “SIC III” ovvero  “Safer Internet Centre” attraverso  il sito http://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/ e l’ attivazione del seguente supporto alle scuole tramite “ Generazioni connesse:

1. Accompagnare le scuole nella riflessione sulle tematiche legate alla sicurezza online attraverso un percorso guidato;

2. Guidare le scuole nell’ individuazione dei punti di forza e le aree di miglioramento;

3. Sostenere le scuole nell’ individuazione di  un PIANO d’ AZIONE ;

4. Sostenere le scuole nella compilazione della Policy e-safety.