Interfaccia
Imposta l'interfaccia per renderla più leggibile per i disabili
Questo flag disegna l'interfaccia in modalità ad alto contrasto
Questo flag disegna il documento invertendo i colori
Questo flag può aiutare coloro che hanno problemi per la computazione di rapidi movimenti nello schermo
Questo flag carica un carattere studiato per coloro che soffrono di dislessia

Progetto "Generazioni connesse"

Generazioni Connesse è il progetto sull’utilizzo sicuro dei Nuovi Media da parte dei più giovani coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione di Save the Children Italia, di Telefono Azzurro, del Ministero dell’Interno – Ufficio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, della Cooperativa E.D.I. e del Movimento Difesa del Cittadino.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet, che prevede il finanziamento di interventi a livello europeo e nazionale, supportando la creazione di poli di riferimento nazionali sul tema: i Safer Internet Centres – Centri nazionali per la sicurezza in rete.

L'Istituto Comprensivo "M. L. King"  partecipando al progetto per sensibilizzare i ragazzi, le famiglie e i docenti ad un uso corretto di Internet e dei Social e per prevenire il cyberbullismo ha previsto delle azioni da intraprendere nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 e 218/2019 dotandosi di una E-Safety Policy.

Le finalità del progetto sono orientate verso l’ attivazione di una riflessione consapevole  da parte delle scuole in relazione alle problematiche legate alla sicurezza in rete e all’ uso consapevole delle tecnologie digitali nella didattica.

L’obiettivo prioritario è promuovere un uso corretto della rete e delle tecnologie digitali  da parte delle nuove generazionial fine di prevenire fenomeni di cyberbullismo. Il “SIC III” ovvero  “Safer Internet Centre” attraverso  il sito http://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/ e l’ attivazione del seguente supporto alle scuole tramite “ Generazioni connesse:

1. Accompagnare le scuole nella riflessione sulle tematiche legate alla sicurezza online attraverso un percorso guidato;

2. Guidare le scuole nell’ individuazione dei punti di forza e le aree di miglioramento;

3. Sostenere le scuole nell’ individuazione di  un PIANO d’ AZIONE ;

4. Sostenere le scuole nella compilazione della Policy e-safety.

pon

codice comportamento