ROBOT IN SCENA (IL RACCONTO DI FANTASCIENZA)

Scuola Secondaria di primo grado

Mettere in scena un racconto di fantascienza.

Obiettivi

Riconoscere gli elementi caratterizzanti del racconto di fantascienza - Individuare informazioni ed elementi costitutivi dei testi -Individuare attraverso l’ascolto attivo le caratteristiche del racconto di fantascienza - Scrivere o completare un racconto di fantascienza a partire da spunti dati - Ampliare il proprio patrimonio lessicale - Sapersi confrontare con gli altri in modo proficuo lavorando in gruppo - Organizzare il proprio lavoro per realizzare un prodotto rispettando tempi e consegne dati 

Contenuti

 

Titolo/Denominazione

 

“ROBOT IN SCENA” (IL RACCONTO DI FANTASCIENZA)

 

Classe o classi coinvolte

 

Classe  III – Scuola Secondaria di I grado

 

Discipline coinvolte

 

Italiano, Arte, Musica

Periodo e tempi di realizzazione

 

I quadrimestre – 14 ore

Italiano: 6 ore

Arte: 4

Musica: 4 ore

 

Competenze chiave

 

 

Raccomandazioni europee 22 maggio 2018

Competenza alfabetica funzionale

 

·          Partecipare a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione

·     Utilizzare abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale

·       Acquisire un nucleo di terminologia specifica

·    Riflettere sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico

·     Riconoscere che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative

·         Padroneggiare e applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi

 

Competenza digitale

·         Riconoscere e identificare nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale

·         Orientarsi tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni

 

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

·         Riflettere su se stessi

·         Gestire efficacemente il tempo e le informazioni

·         Lavorare con gli altri in maniera costruttiva

·         Fare fronte all’incertezza e alla complessità

·         Favorire il proprio benessere fisico ed emotivo

 

Competenza in materia di cittadinanza

·         Agire da cittadini responsabili e partecipare pienamente alla vita civica e sociale

 

Competenza imprenditoriale

·         Agire sulla base di idee e opportunità e trasformarle in valori per gli altri

·         Essere creativi, critici e saper risolvere problemi

·         Lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale

Soft skills

·         Saper risolvere problemi in modo autonomo e creativo

·         Sviluppare empatia e intelligenza emotiva

·         Sviluppare metacognizione e capacità di autoanalisi

·         Rafforzare la propria autostima

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

·         Interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, attraverso modalità di dialogo sempre rispettose delle idee degli altri

·         Maturare la consapevolezza che il dialogo, oltre che comunicativo, è uno strumento di valore civile da utilizzare per apprendere informazioni e per elaborare opinioni

·         Usare la comunicazione orale e scritta per collaborare con gli altri, ad esempio nella realizzazione di giochi o prodotti e nell’elaborazione di progetti

 

Obiettivi di apprendimento

·         Riconoscere gli elementi caratterizzanti del racconto di fantascienza

·         Individuare informazioni ed elementi costitutivi dei testi

·         Individuare attraverso l’ascolto attivo le caratteristiche del racconto di fantascienza

·         Scrivere o completare un racconto di fantascienza a partire da spunti dati

·         Ampliare il proprio patrimonio lessicale

·         Sapersi confrontare con gli altri in modo proficuo lavorando in gruppo

·         Organizzare il proprio lavoro per realizzare un prodotto rispettando tempi e consegne dati

 

Prerequisiti necessari

·         Saper scrivere un testo seguendo una struttura predefinita

·         Saper utilizzare semplici strumenti tecnologici per la ricerca di contenuti e produzione di elaborati e/o giochi

·         Saper lavorare in gruppo

·         Rispettare i turni

·         Comprendere il valore delle regole e rispettarle

 

Metodologie e strategie didattiche

Lezione frontale con spiegazioni e lettura espressiva da parte dell’insegnante, lezione partecipata e dialogata, brainstorming, cooperative learning, utilizzo delle TIC, attività di ricerca individuale e di gruppo, selezione ed elaborazione in gruppo dei materiali trovati, riscrittura di un testo.

Strumenti e materiali

 

LIM, strumenti (WordWall, piattaforma YouTube) e risorse multimediali (audio, video, immagini), libri di testo, schede strutturate fornite dagli insegnanti, materiali vari (colori, cartoncini colorati, stoffa, ecc.)

 

Compito di realtà

Mettere in scena un racconto di fantascienza (scrivere il copione, realizzare le scenografie e i costumi, selezionare e suonare le musiche più adatte)

Valutazione

La valutazione formativa in itinere tiene conto della capacità di ascolto, dell’attenzione prestata, dell’impegno e della partecipazione al lavoro di gruppo, quella sommativa finale valuta la produzione di testi, l’accuratezza del lavoro svolto e l’originalità del lavoro prodotto.

 

 

Descrizione delle fasi attività:

1-   Fase iniziale

 

 

 

 

 Introduzione: Studio del racconto fantascientifico e della sua struttura

Per spiegare la struttura narrativa del racconto fantascientifico e le sue parti, si ricorre ad immagini e video, utilizzando il canale visivo e uditivo (20 min):

https://youtu.be/qPYnpQOhmqg

 

2- Fase di sviluppo

 Lettura ed attività di comprensione di un racconto di fantascienza (40 min.)..

Successivamente l’insegnante verificherà quanto appreso dai ragazzi attraverso giochi di associazione realizzati mediante la piattaforma online WordWall che permette di creare quiz interattivi e multimediali.

 

3- Fase di sviluppo

 Laboratorio di scrittura creativa

I ragazzi suddivisi in gruppi eterogenei dovranno cimentarsi nella scrittura di un testo fantascientifico.

·         Fase 1. La classe in maniera cooperativa e con la mediazione del docente individua quali saranno gli elementi costitutivi del racconto fantascientifico da adottare per la realizzazione del prodotto finale nel piccolo gruppo (Brainstorming).
Gli elementi proposti vengono inseriti a completamento della “griglia degli elementi costitutivi del racconto fantascientifico”, predisposta dal docente e condivisa attraverso la LIM a beneficio di tutta la classe durante la successiva fase di produzione del testo. (20 minuti)

·         Fase 2: Il gruppo classe viene diviso in piccoli gruppi (da quattro persone) e viene riadattata la predisposizione dei banchi all’interno della classe per consentire lo svolgimento del lavoro cooperativo (10 minuti).

·         Fase 3: Scrittura del racconto fantascientifico per gruppi a partire dagli elementi prestabiliti. (1,30h).

·    Fase 4: Condivisione dei racconti prodotti dai piccoli gruppi tramite lettura condivisa per scegliere quello da rappresentare. (1h)

Gli alunni, guidati dai docenti di Arte e Musica creano le scenografie, i costumi per lo spettacolo e preparano le musiche per il laboratorio di teatro.

 

4- Fase conclusiva

Laboratorio teatrale

La classe durante le ore di Arte sarà impegnata nella realizzazione delle scenografie e di quegli elementi essenziali alla rappresentazione (costumi, oggetti che hanno un ruolo chiave nello svolgimento della vicenda), invece, durante le ore di Musica preparerà i brani musicali che più si addicono a dare forza all’azione scenica. La conclusione del laboratorio sarà la rappresentazione del racconto nell’auditorium della scuola.

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE