UN CANESTRO SOTTO L’ALBERO

Scuola Primaria

Organizzazione di un torneo di “Easy Basket” da realizzarsi nel periodo pre-natalizio.

Obiettivi

1.       Produzione di un testo regolativo: “Regolamento torneo di Easy Basket”;

2.       Esposizione di un vademecum sulle regole del torneo;

3.       Attività in palestra propedeutica all’acquisizione pratica delle regole dell’Easy Basket;

4.       Scheda di lavoro per verifica finale;

5.       Organizzazione ed espletamento torneo.

Contenuti

UN CANESTRO SOTTO L’ALBERO

Descrizione Organizzazione di un torneo di “Easy Basket” da realizzarsi nel periodo pre-natalizio.
Prodotti

1.       Produzione di un testo regolativo: “Regolamento torneo di Easy Basket”;

2.       Esposizione di un vademecum sulle regole del torneo;

3.       Attività in palestra propedeutica all’acquisizione pratica delle regole dell’Easy Basket;

4.       Scheda di lavoro per verifica finale;

5.       Organizzazione ed espletamento torneo. 

Competenze mirate

·         Comuni/cittadinanza

·         professionali

Competenza 1: Comunicazione nella madrelingua

-Leggere e comprendere semplici testi, individuando le informazioni inerenti alle regole di uno sport;

– Esprimersi oralmente in modo chiaro e preciso, utilizzando un linguaggio adatto all’età dei coetanei .

Competenza 5: Imparare ad imparare

– Organizzare il proprio apprendimento utilizzando varie fonti e modalità;

–  Utilizzare gli strumenti informatici nelle attività di ricerca.

Competenza 6: Competenze civiche e sociali

– Suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme agli altri con un obiettivo comune;

– Progettare e scrivere un regolamento;

– Rispettare le regole della vita democratica.

Competenza 7: Spirito di iniziativa e imprenditorialità

– Individuare e risolvere problemi; assumere decisioni;

– Pianificazione del lavoro e rispetto della tempistica.

Competenza 8: Consapevolezza ed espressione culturale

-Saper individuare i riferimenti inerenti alla cultura dello sport.

Abilità Conoscenze
Leggere, individuare e produrre un testo regolativo. Saper  organizzare un testo regolativo.
Esprimersi in modo chiaro e corretto in contesti diversi. Saper  esporre un vademecum sulle regole di un torneo ai propri coetanei (utilizzo della metodologia della “flipped classroom”).
Partecipare ai giochi di squadra rispettando le regole, imparando a gestire sia la sconfitta che la vittoria. Saper rispettare il proprio e altrui ruolo all’interno di un gioco di squadra;

Acquisire le competenze specifiche relative all’Easy Basket.

Produrre una scheda di lavoro. Conoscere le regole dell’Easy basket.
Saper  organizzare un evento sportivo. Pianificare un evento sportivo all’interno dell’Istituto scolastico tra alunni di V classi della Scuola Primaria.
Saper svolgere il proprio ruolo in un’attività di gruppo. Tecniche di cooperative learning;

Assumere uno spirito di squadre;

Possedere una cultura sportiva. Utilizzare in modo esecutivo le regole del gioco individuare dal gruppo.
Utenti destinatari Alunni di classe quinta di scuola primaria.
Prerequisiti Saper  leggere, comprendere e interpretare semplici testi di vario tipo (in particolare il testo regolativo);

Conoscere l’utilizzo basilare di Internet per scopo di ricerca;

Saper coordinare azioni, semplici schemi motori di base con adeguato autocontrollo;

Saper svolgere attività di cooperative learning e flipped classroom.

Fasi di applicazione
  1. Riflessioni sulle abitudini ed esperienze motorie degli alunni;
  2. Realizzazione di un vademecum sulle “Regole dell’Easy Basket”, con un tipo di lavoro a work group, i bambini cercheranno su Internet un video Youtube sulle regole dell’Easy Basket. Il docente dopo aver spiegato le modalità di lavoro, durante l’attività dei vari gruppi farà da monitor  e facilitatore;
  3. Creazione di un gruppo di lavoro, composto da bambini, che si occuperà di esporre agli alunni delle varie classi coinvolte le regole del gioco in classe e in palestra. (Flipped classroom);
  4. Preparazione al torneo in palestra con un tipo di lavoro a piccoli gruppi;
  5. Organizzazione e realizzazione del torneo (Es.: Torneo ad eliminazione diretta con quarti, semifinali e finale, 8 squadre con 3 titolari e tre riserve ciascuna, 6 tempi di gioco da 5 minuti ciascuno senza arrestare il cronometro);
  6. Test di verifica finale.
Tempi Da settembre a dicembre per un totale di 30 h:

Fase 1: 1 ora;

Fase 2: 8  ore;

Fase 3: 4 ore;

Fase 4: 8 ore;

Fase 5: 8 ore;

Fase 6: 1 ora

Esperienze attivate Work group e cooperative learning;

Flipped classroom;

Progettazione di un vademecum sulle regole dell’Easy Basket;

Esporre in modo efficace;

Attività motorie;

Organizzazione di un evento.

Metodologia Brain storming;

Work group;

Ruoli assegnati per ogni gruppo (Cooperative learning);

Lezione frontale;

Flipped classroom;

Attività motorie pratiche inerenti all’Easy Basket.

Risorse umane

Interne/esterne

Interne: Insegnanti di lingua italiana, educazione fisica, sostegno, studenti.

Esterne: Esperto della FIP.

 

Strumenti Testi di vario tipo;

Pc con Internet;

Schede di lavoro;

Attrezzi vari della palestra.

Valutazione Autovalutazione;

Guidare e valutare i compagni;

Valutazione dell’insegnante;

Uso di rubriche valutative.