TESTIMONI DEI DIRITTI

Video “Scuola e persona”

Menzione speciale del Senato al progetto “Scuola e persona” realizzato dall’Istituto

Il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola, svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, promuove dal 2008 il Progetto – Concorso “Testimoni dei diritti”, rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado.

L’iniziativa si propone di far cogliere ai ragazzi l’importanza dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione universale approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. In particolare, intende stimolare gli studenti ad approfondire il tema e i princìpi di uno degli articoli della Dichiarazione, verificarne l’attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto.

SCUOLA SECONDARIA I GRADO
IL PROGETTO DELL’ISTITUTO “SCUOLA E PERSONA
” AL CONCORSO TESTIMONI DEI DIRITTI

Da molti anni nella nostra scuola si porta avanti un progetto dal titolo dal titolo SCUOLA E PERSONA che ha lo scopo di favorire la crescita dei valori di rispetto per ogni individuo, accoglienza, solidarietà.

Per tale ragione abbiamo deciso di partecipare al Concorso Testimoni dei diritti al Senato e con nostra grande gioia siamo stati selezionati tra i venti istituti italiani più meritevoli di testimoniare i diritti.

Il concorso chiedeva di scegliere un articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti per far cogliere l’importanza dei diritti umani, di verificare l’attuazione nel proprio territorio e formulare proposte per assicurarne il rispetto.

Abbiamo deciso di occuparci dell’art. 1 ed in particolare attraverso attività laboratoriali di sensibilizzazione alla fratellanza vicendevole. Quest’anno continuiamo sulle stesse tematiche degli anni passati soffermandoci sempre più sul principio dell’uguaglianza di tutti gli uomini in dignità e diritti perché guardandoci intorno ci siamo resi conto che a molte persone questo diritto viene negato.

Abbiamo iniziato le attività lo scorso anno in presenza e continuato durante il periodo di DAD a causa dell’emergenza Covid 19. Tutte le attività sia in presenza che on line hanno avuto un filo conduttore: tutelare i diritti di ogni persona e farne venire fuori i talenti. Abbiamo studiato prima le leggi e i documenti che ci facessero ben capire tali concetti, in seguito abbiamo visionato dei video fornitoci da associazioni internazionali che si occupano di tali tematiche e anche quelli del Senato. Le attività più interessanti sono quelle in cui i ragazzi potranno incontrare (anche se alcuni virtualmente visto il periodo di emergenza) dei testimoni di valori quali i nonni (in presenza prima dell’emergenza Covid 19 e on line dopo in collaborazione con l’Istituto italiano della donazione) i cooperanti del Libano,  i volontari di associazioni di volontariato Caltanissetta che si occupano di aiutare le persone più bisognose (Croce Rossa, Migrantes), l’incontro coi volontari del Banco alimentare, con testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport.  Inoltre, sono stati realizzati dei video, dei disegni o altri lavori creativi su queste tematiche ed in particolare in alcuni giorni, quali ad esempio, la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, la “Giornata Nazionale della colletta alimentare”, la “Giornata internazionale della disabilità”. Tutte queste attività sono pubblicate sul sito Senato per i Ragazzi e commentati da docenti e ragazzi della nostra scuola e non solo.

Elenco delle scuole selezionate (sito Senato Ragazzi)

Progetto e blog (sito Senato Ragazzi)